martedì 2 luglio 2013

Io e Peppa Pig (terza e ultima parte)


Delfine è l'amica di penna di Peppa, è francese e va a trovare Peppa per migliorarsi nel parlare un'altra lingua. Ora i miei figli hanno collegato immediatamente la presenza degli strani esseri francesi con questo episodio di Peppa Pig. Quindi hanno sfoggiato le loro conoscenze in materia: il piccolo diceva a tutti "Orevoir" mentre il grande "Bonjour, hi hoooo" !!
E qui "casca l'asino!" Io a cercare di far capire a mio figlio che si diceva solo bonjour e lui a dire che Delfine diceva bonjour hi hooo ...praticamente una causa persa! Per fortuna nessun francese si è interessato ai nostri discorsi filosofici e linguistici! L'autobus brulicava, eravamo gli unici italiani in mezzo a una miriade di francesi seduti stipati uno sopra l'altro su sedili di pesantissima tappezzeria modello anni80, direi vintage! L'autobus più sgarrupato di tutti era proprio quello, rumori e cigolii per tutto il tragitto e il povero autista aveva ripreso a sudare. I miei figli dopo aver desistito dal voler parlare francese osservavano tutti i mezzi pesanti che passavano e intramezzavano con "guardaaaaaaa un camioncione (ovvero lungo camion con minimo 6 ruote) oppure "guardaaaaaa un'ambulanza!!!!" L'autista rideva sotto i baffi.
In un modo o nell'altro ci avviciniamo a Castelvetrano e prima del quartiere S. Giovanni l'autista misteriosamente fa una fermata straordinaria e dice a tutti "scendere!!"
Chiesa di San Giovanni Castelvetrano
I francesi come un ordinato gregge di pecore indirizzato dal cane pastore cominciano ad abbandonare l'autobus...io ancora non capivo. Fu allora che una francese si immobilizza tra l'autista e gli scalini del bus e gli chiede "jhfuehwbefhbf le marchè?" E l'autista con una gentilezza da scaricatore di porto: "per il mercatino sempre dritto dritto vai sempre dritto!!" E faceva il gesto di dritto con la mano...Ecco cos'era marchè...il mercatino!!Già, non avevo collegato!! I francesi erano diretti al mercatino!! La turista era rimasta pietrificata...nè avanti nè indietro era li che supplicava l'autista in silenzio, aspettava che Padre Pio facesse il miracolo e facesse parlare francese il nostro autista. Quest'ultimo le dice "per il ritorno all'una davanti la chiesa!! e poi "sciiiinni chi sugnu in ritardu"  (trad. affrettati a scendere che sono in evidente ritardo). La francese si accoda al resto delle pecore e prosegue la sua marcia. Rimaniamo io con i pargoli e l'autista, che conosco e al quale dico "Salvatò ma quando te lo fai un corso di francese?" E lui "ma quale corso!!Meno male che al ritorno c'è Giovanni e se la sbriga lui!!" Io nella mia mente facevo questa considerazione: ma guarda sti turisti con tutte le bellezze artistiche a Castelvetrano vanno a "visitare" il mercatino dove secondo il mio parere non c'è niente di bello o caratteristico...de gustibus...
Il viaggio sta per terminare e io devo affrontare l'ultima e più ardua fatica di Ercole: far comprendere al mio secondogenito che il campanello per la fermata suona solo una volta e quindi lo può suonare solo UNO !!!!Visto che la mia fermata si trova davanti alla statua di Padre Pio magari gli chiedo di farmi un miracolo, farmi arrivare a casa dei nonni sana e salva!!
 
Epilogo
 
Mio papà è venuto a prenderci con la macchina e aveva in macchina due cornetti appena presi al panificio così il miracolo è avvenuto e i bambini sono stati tranquilli
La volta dopo che sono salita sull'autobus quest'ultimo era di "ultima generazione" con cinture di sicurezza, aria condizionata e radio di sottofondo, a quanto pare i parecchi turisti francesi rimasti "a piedi" per l'impossibilità di salire in tanti sull'autobus sgarrupato hanno fatto si che chi di dovere provvedesse all'acquisizione di un nuovo autobus
 
Chiudo il post con un commento ascoltato da un pensionato abituale frequentatore dell'autobus a proposito dell'invasione dei francesi "e si ci su picchì ci su e si un ci su picchi un ci su" (trad. e se ci sono ci lamentiamo perchè ci sono e se non ci sono ci lamentiamo perchè non ci sono)...sante parole!

6 commenti:

  1. La saggezza dei vecchi e i miracoli di Padre Pio...non sono stati i francesi a convincere chi di dovere ad acquistare un nuovo autobus...per una cosa del genere, ci vuole solo l'intercessione di un santo!

    RispondiElimina
  2. Ciaooo grazie per averci fatto sorridere raccontando la tua avventura sull autobus con i francesi!!!Bellissime le foto del paese!!!A me i francesi e tedeschi sono poco simpatici ma portano soldi con il turismo pure qua e allora li sopportiamo!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver condiviso con noi questa avventura!! Castelvetrano è veramente una bella città... Buona settimana!!

    RispondiElimina
  4. meno male che è arrivato papà con i cornetti!!!!troppo buoni!!!!stupendo il commento del pensionato!tanti baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo le puntate di peppa sull'autobus e quella con delfine le ho dovute rivedere 100volte!!!

      Elimina
  5. un racconto che mi ha molto divertito. apprezzo il tuo modo di scrivere. Bello. ti seguo e ti aspetto da me.

    RispondiElimina