domenica 30 giugno 2013

Io e Peppa Pig (seconda parte)

Allora gentili lettori .....dove ero rimasta? Ah si !!
Giungo in un modo o nell'altro alla fermata del bus e qui avviene il mio incontro ravvicinato con un nutrito gruppo di francesi e io penso "impossibile che tutti questi debbano prendere il bus"
Selinunte ha subìto le invasioni dei Cartaginesi, delle meduse o, come l'anno scorso, delle zanzare ma quest'anno Selinunte è stata invasa dai ...Francesi!!


Selinunte è un luogo prettamente turistico ma fortemente strano (consiglio infatti alla mia amica Guendalina Strana di visitarlo...) infatti per le sue bellezze naturali, il suo parco archeologico, l'enogastronomia dovrebbe attirare turisti non dico come la Città del Vaticano ma quasi.
 Invece no, il turista si nasconde, fa il cosiddetto "mordi e fuggi", è trasportato dal circuito delle navi da crociera direttamente dentro il parco, ci si chiude dentro per un paio d'ore e poi se ne va via dopo aver scattato le foto di rito per testimoniare che lui lì c'è stato!


In questo modo noi abitanti Selinuntini avvertivamo pochissimo la presenza di gente "strania"(in dialetto un misto tra straniero ed estranea) ma quest'anno no, quest'anno il miracolo, quest'anno sono sbarcati i francesi (e qui il loro inno ci starebbe proprio bene!!). Un villaggio turistico di Selinunte in particolare, l'Oasi, ha avuto sicuramente qualche ottimo aggancio con la Francia e si è letteralmente riempito di Francesi tanto che la mia amica madre lingua e madre di tre figlie si è messa a lavorare li ("si perrrrchè è pieno di franscesi!").
Ma ritorniamo alla fermata del bus...osservo il nutrito gruppo francofono che si era diviso in sottogruppi:
 
il primo gruppo: una decina di allegri buontemponi armati di supermacchina fotografica che ridacchiando parlottavano tra di loro fino a che uno, procace osservatore e possessore di mega zoom intravede la foto del secolo, quella che pubblicherà su facebook quella che gli farà vincere il pulitzer!Con aria baldanzosa attraversa la strada e si piazza...davanti..ma non è possibile...davanti a ...niente!!Nel luogo antistante la fermata c'è un cantiere con muratori, cazzuole e betoniere (e mio figlio di tre anni "mamma guarda una Betoniera!!!!!) (stupore e meraviglia!!!) A quel punto io mi domando "ma che c....(dove c sta per cippa lippa ovviamente) ha fotografato sto francese? il muro? il braccio peloso del muratore? Uno scarafaggio morto?E mentre rifletto con la parte destra del cervello (la parte sinistra è occupata a controllare i pargoli) metto a fuoco il muro davanti a me e scopro l'arcano!!
Incredibbbbile(come avrebbe detto Sasà Salvaggio)
Sto francese tutto contento aveva fotografato...un annuncio mortuario con l'immagine di Padre Pio!!!!  Compiaciuto se la guardava e riguardava e io pensavo...ma sti francesi non l'hanno visto mai un annuncio mortuario appeso al muro?Forse da loro non si usa e pensava che fosse la locandina del concerto di Padre Pio e voleva accertarsi della data!! Mah
 
il secondo gruppo: quattro o cinque persone immobili (o ma veramente!!) dico immobili davanti alla tabella orari del bus e qui o erano in uno stato di trance collettivo oppure non ci capivano un c...(dove c sta per  ciupa chups ovviamente!) di che cavolo ci fosse scritto. Io nel mio piccolo mi muovo a pietà, redarguisco i pargoli dicendo loro che se si muovevano sarebbe giunto un cane gigantesco a sbranarli, e mi avvicino ad una di loro porgendo educatamente un bigliettino con orari e fermate del bus che mi avanzava. La francese scossa dalla sua trance mi ringrazia e mi dice...Castelvetranò? E io "oui" E aggiunge "jcadhahvbdhsb le marchè?" E io li avrò fatto una espressione da punto interrogativo palese , per fortuna che l'autobus si materializza davanti a noi e mi salva!!La carovana sale sull'autobus.
Non era mai stato così pieno!!Tutti ma tutti i posti a sedere occupati!Un miracolo!L'autista con la fronte imperlata di sudore per il troppo sforzo dello staccare i biglietti stava per avere un collasso , stremato dal dover sostenere il peso di tutte le monetine da un euro e 10 centesimi raccolte in pochi attimi.
Ma dopo aver provveduto all'apertura di quasi tutti i finestrini e aver respirato profondamente si è rimesso alla guida del trabicolo.
A questo punto ritorna Peppa Pig in compagnia di Delfine Asino!!
Ma quello che accade sull'autobus ve lo dico nel prossimo post (e ultimo !!Non vi preoccupate!!)
 


3 commenti:

  1. troppo divertente il tuo post!!!!aspettiamo il prossimo!baci simona

    RispondiElimina
  2. Mi hai convinto! La mia prossima gita sarà a Selinunte. Da come me l'hai descritta è sufficientemente strana da essere perfetta per me e la mia strana famigliola! Io non parlo francese, ma in qualche modo me la caverò con tutti questi turisti che vi hanno invaso...

    RispondiElimina
  3. Ah!Ah!Ah! Non vedevamo l'ora di leggerlo!!, concordiamo in pieno la descrizione dei turisti... qui da noi guardano estasiati i balconi barocchi mentre la padrona di casa gli stende sopra i panni gocciolanti!! Aspettiamo di leggerti... Un Abbraccio!!

    RispondiElimina