domenica 17 marzo 2013

Il gabbiano Bartolomeo

 

C'era una volta un gabbiano bianco dalle lunghe ali che viveva vicino al porto e si chiamava Bartolomeo, però tutti i suoi amici lo chiamavano Bartolo. Aveva una bellissima moglie gabbiana che si chiamava Antonia. Avevano avuto tre bellissimi gabbianini cucciolini che si chiamavano Omero, Ulisse e Penelope. Questi ultimi non smettevano un attimo di piangere e mamma Antonia aveva la testa quanto un pallone, così disse a Bartolo:" Senti Bartolo, vai a cercare un ciuccio...ti prego!!!così magari i cucciolini si calmano e si addormentano!!!"
Allora Bartolo partì e sorvolò le nuvole e scese in picchiata e risalì verso la città e guardò sui tetti delle case e dentro le soffitte e giù per le strade ma...niente, non lo trovava!
Ad un certo punto vide la casa di Riccardino ed entrò dalla finestra chiedendo "...Permesso?" perchè era un gabbiano educato!
Riccardino non si spaventò e disse "chi sei?"
"Sono il gabbiano Bartolomeo ma tu sei un mio amico e puoi chiamarmi Bartolo!"
"Dimmi Bartolo, hai bisogno di qualcosa?" disse Riccardo
"Si, ho visto che tu hai un ciuccio però ho pensato che tu hai già tre anni e quindi...me lo puoi dare così lo porto ai miei cucciolini appena nati?"
E Riccardino disse "Si, Bartolo...eccolo qua" e glielo diede!!!
Bartolo fu molto contento e anche Riccardo fu contento di avere aiutato il suo nuovo amico il quale disse " Grazie mille!! Da ora in poi, per ringraziarti, ogni volta che ti vedrò mentre volo ti saluterò con le ali dall'alto del cielo blu!!"
E Riccardino da quel momento non si mise più il ciuccio e riuscì a dormire senza pensando al suo amico Bartolo il Gabbiano.
FINE
gabbiani

1 commento:

  1. Ciao Valeria sono Anna di "Idee INEDITE"

    COMPLIMENTI per le tue Storielle... ed il tuo blog.

    Ma... le "piccole storie" sono inventate da te o sono copiate dal web ??? io ho in mente una cosa carinissima che vorrei realizzare con le piccole storie per bimbi ... dei piccoli libri di stoffa ricamati a punto-croce. volevo chiederti se può interessarti la mia collaborazione

    Contattami e ti dirò come. Ciao Ciao

    RispondiElimina